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Organizzazione efficace dello studio professionale

Il modo di fare professione è profondamente mutato negli ultimi anni. Lo scenario economico e sociale, il continuo proliferare di normative anche complesse impongono al professionista di rivedere le basi organizzative del proprio studio.
Il professionista che desidera eccellere oggi deve produrre valore, ma tale valore deve essere anche organizzato al meglio all’interno dello studio, e soprattutto “comunicato” all’esterno per raggiungere il proprio target di riferimento e ampliare la base di clientela qualificata.
Il corso ha l’obiettivo di fornire al professionista riflessioni, spunti e tecniche volte al miglioramento continuo e alla gestione efficace dello studio professionale, attraverso l’analisi degli aspetti manageriali, comunicativi e organizzativi.

Le tematiche trattate sono strettamente collegate alla deontologia professionale che costituisce l’insieme di quei principi e regole comportamentali a cui ciascun professionista deve ispirarsi e deve osservare durante il proprio lavoro.

Relatore del corso: dott. Giuseppe Tomasello, presidente del Collegio dei Revisori dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Messina, formatore ed executive coach in eventi e conferenze nazionali e Co-Founder CEO LG TrainingSrl, Società di Formazione Manageriale per Professionisti ed Imprenditori.

  • Il corso è accreditato dall’ODCEC di Frosinone e dal CNDCEC e consente ai dottori commercialisti ed esperti contabili di maturare crediti formativi professionali. E’ realizzato in modo conforme alle norme del CNDCEC, relativamente all’applicazione delle tecnologie e-learning alle attività formative (c.d. “programmi di autoformazione” o anche FAD formazione a distanza). Consente di ottenere 2 CFP (Crediti formativi professionali).
  • Grazie ad una piattaforma tecnologica certificata si può seguire il corso online con il PC o il tablet in qualunque luogo ed in qualunque orario.
  • Per una maggiore efficacia lo “speech” del docente è accompagnato da slides.
  • Il corso è suddiviso in unità didattiche;, al termine di ciascuna unità vengono eseguite verifiche intermedie ed al completamento del corso viene proposto un questionario di valutazione finale; la valutazione è positiva se si supera almeno il 60% delle domande proposte.
  • Gli iscritti inoltre:
    • possono scaricare gratuitamente da www.consulenza.it l’e-book “Comunicazione e marketing dello studio professionale”, dello stesso autore dott. Giuseppe Tomasello
    • hanno accesso gratuito per 3 mesi dalla data di attivazione del corso a www.consulenza.it, il portale dell’informazione integrata per professionisti e aziende.

INDICE COMPLETO DEGLI ARGOMENTI DEL CORSO

Sessione n°1

1.1 Deontologia professionale e aspetti organizzativi.

  • Cenni sulla deontologia professionale.
  • Deontologia e competenza professionale.
  • Deontologia e dinamiche relazionali:
    • i rapporti con i colleghi;
    • i rapporti con i collaboratori;
    • i rapporti con i praticanti;
    • i rapporti con i clienti;
    • i rapporti con le istituzioni.
  • Deontologia e organizzazione professionale.

1.2 I pilastri dello studio professionale.

  • La comunicazione dello studio professionale.
  • La comunicazione interna e esterna dello studio.
  • I vantaggi di una comunicazione efficace in studio.
  • Il Marketing dello Studio Professionale.
  • Obiettivi, Mercato e Strategie.
  • Azioni di marketing.
  • Tipologie di marketing nello studio professionale.
  • La Leadership professionale.
  • Il concetto di leadership nel mondo delle professioni.
  • Leadership personale.
  • leadership e gestione del team di lavoro.
  • Time Management.
  • La gestione delle scadenze di studio.
  • La gestione delle interruzioni.
  • Le richieste della clientela.
  • Le richieste dei collaboratori.
  • Stress Management.
  • La gestione dello stress al lavoro.
  • Stress Positivo e Negativo.
  • Stress Mentale e Fisico.
  • Business Strategy.
  • Creazione del Brand di studio.
  • I network professionali.
  • le partnership.
  • Finanza di Studio.
  • La riscossione delle parcelle.
  • Tariffe e compensi.
  • La gestione delle uscite e i rapporti con i fornitori.

Sessione n°2

2.1 I modelli organizzativi di Studio.

  • I modelli giuridici.
  • Lo studio individuale.
  • Lo studio associato.
  • Le Stp.
  • Organizzazione dell’ambiente di lavoro.
  • Ubicazione dello studio professionale.
  • L’ambiente fisico dello studio di lavoro.
  • L’ambiente proattivo.
  • Logistica e struttura dell’ambiente di studio.
  • La segreteria e le funzioni organizzative, gestionali e relazionali.

2.2 L’organizzazione del lavoro di studio

  • Organizzazione e pianificazione della giornata di lavoro.
  • Classificazione delle attività.
  • Pianificazione delle attività.
  • Elaborazione delle attività.
  • Il processo di delega all’interno dello studio professionale.
  • Conclusioni.
Requisiti tecnici minimali per l’utente finale per la fruizione del corso on-line

Requisiti hardware minimi

Windows:

  • Processore: Intel® Pentium 4 a 2.33Ghz o superiore.
  • RAM: almeno 256 MB.
  • Casse audio o cuffia.
  • Scheda audio.
  • Scheda video: risoluzione 1024 x 768, display a migliaia di colori (milioni di colori consigliato).

Mac:

  • Processore: Intel Core™ Duo a 1.33GHz o superiore.
  • RAM: almeno 256 MB.
  • Casse audio o cuffia.
  • Scheda audio.
  • Scheda video: risoluzione 1024 x 768, display a migliaia di colori (milioni di colori consigliato).

Requisiti software minimi

Windows:

  • Sistema operativo: Windows Xp, Windows Vista, Windows 7.
  • Browser: Mozilla Firefox 3.0 o superiore, Internet Explorer 7.0 o superiore, Google Chrome 15.0 o superiore.
  • Preferenze browser: CSS abilitato, Javascript abilitato, Cookies abilitato.
  • Plug-in: Adobe Flash Player 11.1 o superiore.
  • Adobe Reader 8.0 o superiore.

Mac:

  • Sistema operativo: Mac OS X 10.4 o superiore.
  • Browser: Safari 2.x o superiore, Mozilla Firefox 3.x o superiore, Google Chrome 15.0 o superiore.
  • Preferenze browser: CSS abilitato, Javascript abilitato, Cookies abilitato.
  • Plug-in: Adobe Flash Player 11.1 o superiore.
  • Adobe Reader 8.0 o superiore.

iPad:

  • Sistema operativo: IOS 4.2.1 o superiore
  • Browser: Safari

iPad 2:

  • Sistema operativo: IOS 4.3.5 o superiore
  • Browser: Safari – Preferenze browser: CSS abilitato, Javascript abilitato, Cookies abilitato