software-gestionale-autotrasporti-opentruck-buffetti

Un software per la gestione di un’azienda di autotrasporti deve garantire una perfetta organizzazione della logistica, dei costi e dei ricavi di ogni spedizione.

Il software gestionale per aziende autotrasporti Truck Up risponde a queste esigenze e ti permette di ottimizzare tutte le attività di back-office, senza perdite di tempo e di operatività.

La soluzione software studiata per l’azienda di autotrasporti gestisce contabilità, fatturazione, automezzi e trasporti, anche per conto terzi.

Con il software per aziende di autotrasporti potrai anche impostare lo scadenziario delle revisioni, i pagamenti di bolli e assicurazioni, predisporre documenti di trasporto, effettuare i pagamenti iva trimestrale, monitorare le spese di viaggio mantenere la contabilità internamente.

 

Richiedi info

Truck Up: il programma gestionale per gli autotrasportatori

Il programma Truck Up garantisce all’azienda di autotrasporti la gestione contabile, amministrativa e fiscale. Le fatture, il magazzino, l’analisi dei centri di costo, le vendite e gli acquisti saranno governati in maniera semplice e completa.

Il software per l’azienda di autotrasporti è in grado di:

  • Codificare i punti di presa e di consegna delle merci per destinatari clienti
  • Predisporre tutta la documentazione da affidare agli autisti per ogni singolo viaggio
  • Effettuare l’abbinamento mezzo/autista a seconda delle tratte, delle presenze e dei riposi settimanali
  • Far collimare dimensione dei mezzi con il volume dei colli
  • Gestire i listini di viaggio in base al chilometraggio, al peso della merce e al volume
  • Definire i costi minimi per viaggio e le marginalità
  • Organizzare una flotta di mezzi di proprietà di singoli padroncini con definizione delle attività per ciascuno, dei costi, dei tempi di consegna con relativa rendicontazione e liquidazione delle competenze di ciascuno
  • Definire i tempi della manutenzione e la revisione dei mezzi, l’aggiornamento delle schede carburante e la sostituzione dei pneumatici
  • Analizzare i dati statistici dell’andamento aziendale sulla base delle spedizioni effettuate

Truck Up: il software che ti aiuta a gestire ogni automezzo

Motrici, rimorchi, camioncini, saranno mantenuti in ordine grazie a un attento monitoraggio degli automezzi. Il programma permette inoltre di adottare strategie di manutenzione del parco mezzi di proprietà, affittati o in gestione.

Con il modulo Gestione veicoli del software per autotrasportatori si possono definire:

  • La scheda, personalizzabile, per ogni singolo automezzo
  • Il calcolo dei chilometri effettuati sulla base dei valori sulle schede carburante
  • L’amministrazione del codice satellitare, dei dispositivi Telepass® e Viacard® e le condizioni del contratto di leasing
  • I piani di manutenzione secondo parametri temporali o di percorrenza chilometrica
  • L’analisi dei costi della manutenzione per ogni singolo mezzo, anche su base storica

La rotazione dei pneumatici tra i vari mezzi sulla base dei numeri seriali correlati e il loro posizionamento su motrice o rimorchio

Il software per autotrasportatori e la gestione degli autisti

Ogni singolo autista ha una sua scheda anagrafica con la definizione, di volta in volta, dei mezzi assegnati, della dotazione di strumentazione, della tipologia del carico, dei documenti di trasporto, della scheda carburante e delle eventuali tessere per i rifornimenti. Ciò semplifica la definizione del singolo costo viaggio.

Il modulo permette anche di abbinare il singolo autista con il singolo mezzo, tenuto conto della disponibilità di entrambi, dei permessi, delle ferie, delle assenze per malattia.

Gestione padroncini

Il software per autotrasporti garantisce una gestione semplice delle tratte con la definizione dei punti di partenza, di arrivo e delle tappe intermedie.

Il programma si occupa di effettuare l’abbinamento mezzo e autista o l’eventuale affido a un padroncino.

Il gestionale offre la possibilità di definire un listino prezzi al “pubblico” e uno per i “clienti fidelizzati”.

La soluzione permette agli autotrasportatori di definire i centri di costo anche nel caso di groupage, ossia di spedizioni raggruppate ma provenienti da diversi mittenti.

Il software garantisce la gestione dei documenti di viaggio (separata) di tutti gli ordini e i costi anche dei viaggi groupage.

La fatturazione delle consegne sarà suddivisa per mittente.

Il programma assicura la corretta gestione dei rapporti con i cosiddetti padroncini. Su di essi sono imputate le competenze in ordine di ogni viaggio.
E’ possibile definire rendicontazioni periodiche dei costi e dei ricavi, con liquidazione dei compensi ai singoli padroncini.

Con la funzione “cerca merce”, il software per autotrasportatori dà anche la possibilità di mettersi in contatto con tutti i clienti che avevano chiesto, lungo il tratto di percorrenza che sarà effettuato dal mezzo di rientro, di poter effettuare delle spedizioni. In questo modo il viaggio di ritorno genererà una reddittività.

  • Fatturazione elettronica e conservazione sostitutiva

    Buffetti offre un servizio online di fatturazione elettronica verso la PA semplice e sicuro, comprensivo della conservazione sostitutiva a norma di legge.
    Gestisce l’emissione, la trasmissione e la conservazione delle fatture elettroniche verso la Pubblica Amministrazione via web e può essere utilizzato semplicemente collegandosi ad internet.

    •    FEPA Fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione
    •    Gestione EDI verso la PA (Peppol)
    •    FEP Fatturazione elettronica tra Privati
    •    Conservazione sostitutiva

Richiedi info

Info

Print Friendly, PDF & Email